Come si sceglie l’attrezzatura HVLP ideale?

Quale è il modo migliore di scegliere l’attrezzatura ideale? Sicuramente scegliere l’attrezzatura migliore (ovvero la più performante e preziosa) è la risposta più naturale ed immediata, ma ci sono considerazioni che permetteranno a ciascun utente di effettuare la scelta più idonea e conforme alle proprie esigenze ed aspettative. Dalla piccola T-Basic con aerografo MRS, dedicata agli hobbisti alla grande e performante Cart Turbina CT-18 ideale per il professionista che vernicia grandi superfici, non è facile orientarsi correttamente tra le numerosissime combinazioni possibili con le serie di Aerografi, Turbine e Macchinari presenti nella gamma prodotti RIGO.

 

Poniamoci una serie di domande le cui risposte ci permetteranno di indirizzare correttamente la nostra scelta:

- Quali prodotti dobbiamo/vogliamo applicare?

- Quale è l’estensione delle superfici che vogliamo trattare?

- Quale è la finitura che vogliamo ottenere?

- Quale è la nostra preparazione e quanto tempo vogliamo dedicare a migliorare le nostre tecniche?

- Ed infine, argomento di non poca importanza, siamo professionisti od amatori?

 

Ora, se è pur vero che un’attrezzatura professionale di alto livello ed altrettanto raffinate prestazioni soddisferà sempre le aspettative sia del professionista che dell’amatore, è altrettanto vero che tale sistema HVLP può rivelarsi troppo complicato, troppo costoso ed eccessivamente performante per l’hobbista che non ne potrebbe sfruttare in toto le potenzialità ed apprezzarne appieno le prestazioni date le sue limitate esigenze.

 

Vale comunque una regola aurea per tutti: il professionista effettui una scelta in base alle performances desiderate e si orienti su un aerografo ed una turbina di alta gamma, il cui maggiore esborso economico richiesto sarà presto e ben ripagato dai vantaggi che tale sistema apporterà al suo lavoro, elevandone il livello, estendendone gli orizzonti e facendogli risparmiare tempo e prodotto verniciante. L’amatore invece effettui una scelta ragionata chiarendosi le idee riguardo le sue reali esigenze, le proprie aspettative, la frequenza di utilizzo ipotizzata e l’impegno economico disponibile.

 

Una considerazione per tutti: le attrezzature Rigo sono sempre e comunque combinabili ed intercambiabili per cui in realtà, a parte casi estremi, nessuna scelta di un sistema HVLP Rigo può essere considerata realmente azzardata. Se scegliamo una attrezzatura troppo evoluta rispetto alle nostre reali esigenze, ciò ci porterà a crescere professionalmente; se al contrario scegliamo una attrezzatura che si rivelerà non sufficientemente performante, ecco allora che la potremo evolvere con accessori ed elementi fino a conformarla perfettamente alle nostre aspettative. Con Rigo si fa sempre la scelta giusta!